Breath Test è un termine anglosassone per indicare “Test del respiro” in italiano.
Si tratta di un esame non invasivo che si effettua soffiando dentro un tubicino per valutare intolleranze alimentari e sindromi da malassorbimento. Ci sono diversi tipi di Breath test: Il Breath test al lattosio, quello al lattulosio e al glucosio.
Il Breath Test al lattosio si esegue su pazienti con sospetta intolleranza al latte ed i suoi derivati, come latticini e formaggi. L’intolleranza al lattosio è una condizione dove il consumo di latte e latticini non provoca una reazione allergica ma si manifesta con disturbi gastrointestinali come gonfiore, dolore crampiforme e saltuaria diarrea.
Il Breath test al lattulosio si esegue per indagare il tempo di transito intestinale ed è rivolto a chi soffre di alitosi, digestione lenta, gonfiore, stipsi, coliche addominali e meteorismo.
Il Breath test al glucosio questo test è molto utile per persone che soffrono di distrubi gastrointestinali come flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali. Il test indaga una eventuale colonizzazione batterica anomala.
A che cosa serve Breath Test?
Il Breath test serve per diagnosticare alterazioni del sistema gastrointestinale.
Come si prepara al Breath Test?
- Presentarsi a digiuno da almeno 8 ore rispetto all’orario dell’esame;
- evitare di fumare nelle ore precedenti il test;
- non assumere terapie antibiotiche da almeno 15 giorni;
- la sera prima dell’esame si consiglia di consumare una cena a base di riso, carne, pesce ed acqua; evitare qualsiasi salume, insaccato, burro o margarina.