Gastroscopia e Colonscopia rappresentano i principali alleati per la prevenzione e la cura di tutte le principali patologie a carico dell’apparato digerente. Il Dott. Massimo Cianci, Primario dell’Unità Operativa “Endoscopia Digestiva Pierangeli”, spiega quando ricorrere a questi fondamentali esami diagnostici che assicurano il corretto stato di salute dell’individuo, in particolare dopo i 50 anni d’età.
Sintomatologia
In occasione di una approfondita visita gastroenterologica, il medico specialista valuta la prescrizione della gastroscopia e/o della colonscopia, prestando particolare attenzione all’anamnesi e alla sintomatologia rappresentata dal paziente.
In particolare – specifica il Dott. Cianci – è bene prescrivere un esame endoscopico in presenza dei seguenti sintomi:
- nausea, vomito, difficoltà digestive persistenti
- difficoltà di deglutizione
- pirosi retrosternale come da malattia da reflusso gastro-esofageo
- sanguinamento del tratto digestivo (ad. es. in caso di episodi di vomito con sangue rosso vivo o feci scure)
- anemia
- sospetta celiachia
- sospetto di infezione da Helicobacter Pylori
Quali sono le norme di preparazione
Mentre la preparazione alla Gastroscopia richiede solo il digiuno prolungato – almeno 8 ore – dall’assunzione di cibi solidi; nel caso della Coloscopia, la preparazione richiede alcune accortezze specifiche.
Il Dott. Massimo Cianci, al fine di assicurare una corretta esecuzione dell’esame, consiglia una dieta priva di frutta, verdura e tutti quei cibi che possano provocare scorie intestinali durante i cinque giorni precedenti la data dell’esame.
A completamento, la purga utilizzata per la toilette intestinale necessaria all’esame avviene con CITRAFLEET BUSTINE, la cui posologia è descritta dallo Specialista a seconda dell’orario d’esame fissato e dell’anamnesi del singolo paziente.
L’attenzione e l’accuratezza di tali indicazioni, dunque, assicura una pulizia intestinale profonda, fondamentale per la corretta riuscita dell’esame.
Come avviene l’esame
Il paziente, al momento dell’esame, è accolto dall’Équipe dell’Ambulatorio di Endoscopia Digestiva che provvederà alla sua preparazione. Dopo il colloquio pre-esame con il nostro Anestesista, il paziente si accomoderà sul lettino e riceverà una sedazione profonda: in questo modo non avvertirà alcun dolore durante l’esecuzione della procedura, risvegliandosi comodamente dopo la conclusione della stessa.
La durata dell’esame varia a seconda della sua tipologia: la gastroscopia impiega generalmente non più di 20 minuti; la durata media di una colonscopia invece varia dai 30 ai 40 minuti, per gli esami più complessi.
Biopsie ed esame istologico
In sede d’esame il Dott. Cianci valuterà, inoltre, la necessità di eseguire una biopsia della mucosa gastrica o intestinale.
La biopsia è un test medicale, che prevede l’asportazione di cellule del tessuto per un esame successivo al microscopio. Il campione, infatti, è prelevato dallo Specialista e inviato al laboratorio di analisi per studiarne la struttura, l’eventuale presenza di batteri o altri agenti che hanno determinato la presenza di patologie o infiammazioni.
L’esame istologico è sempre affidato al reparto di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Atri, il quale riferisce in tempi brevi (massimo 10 giorni) l’esito dei campioni analizzati.
Terapia farmacologica
Al rientro del referto dell’esame istologico si esegue una valutazione congiunta di quanto emerso con il Dott. Cianci. A questo punto lo Specialista valuterà la cartella clinica completa del paziente e fornirà una terapia farmacologica precisa ed efficace per la sintomatologia rappresentata e per l’eventuale patologia riscontrata in sede d’esame.
Come prenotare
E’ possibile riservare un apputamento per una prima visita con il Dott. Cianci contattando la nostra Segreteria ai numeri:
- Tel. 085 9046550
- Cel. 351 7747244
Il personale di Segreteria sarà a completa disposizione per fornire tutte le informazioni più dettagliate su costi, modalità di preparazione e tempi di attesa.