COVID-19

Le nostre iniziative e servizi

Presso il nostro centro è possibile eseguire prestazioni di screening Covid-19, nello specifico:

E’ un esame che che in 20 minuti rivela la presenza di proteine virali del virus SARS-CoV-2 (antigeni) e rivela se è in corso l’infezione da Covid-19 al momento dell’esame. Il campione si raccoglie attraverso un sottile tampone simile ad un cotton fioc che viene delicatamente inserito nel naso o nella bocca per il prelievo del muco che potrebbe contenere il virus.

Il referto che viene rilasciato, in italiano ed inglese come da normativa vigente, è valido anche per i viaggi all’estero (https://ec.europa.eu/health/sites/default/files/preparedness_response/docs/covid-19_rat_common-list_en.pdf)
 
Invitiamo i pazienti a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it circa gli aggiornamenti sui protocolli sanitari adottati dai paesi di destinazione.

E’ un esame sempliche che in 20 minuti rivela la presenza di proteine virali del virus SARS-CoV-2 (antigeni) e rivela se è in corso l’infezione da Covid-19 al momento dell’esame. Il campione si raccoglie attraverso un sottile tampone simile ad un cotton fioc che viene delicatamente inserito nella bocca per il prelievo del saliva che potrebbe contenere il virus.

 
 

Il test sierologico qualitativo rapido è un test su sangue capillare, effettuato attraverso il pungi-dito. Consente di individuare la presenza di anticorpi da Coronavirus nell’organismo del paziente e quindi indicare se il soggetto è entrato in contatto col virus.

Gli anticorpi coinvolti sono di due tipologie:

  • le immunoglobuline IgM, indicano una infezione recente
  • le immunoglobuline IgG, succedono alle IgM quando il livello delle prime scende.

 

Se nel campione di sangue vengono rilevate le IgG significa che l’infezione è avvenuta in passato.

Non è un test indicato per rilevare un’infezione in corso, pertanto non può sostituire il tampone antigenico rapido o molecolare per verificare o meno la positività di un soggetto.

Al termine del test viene rilasciato il referto dei nostri Specialisti in Malattie Infettive.

In caso di esito POSITIVO, qualora si renda pertanto necessario procedere con il tampone molecolare di conferma presso la Asl di appartenenza, il Dott. Pierluigi Tarquini affiancherà il paziente nella gestione della malattia, offrendo tutte le indicazioni sui comportamenti da adottare in isolamento e sarà possibile raggiungerlo tramite il videoconsulto.

La nostra segreteria organizza gli accessi distanziando opportunatamente gli appuntamenti e consentendo così di effettuare, rapidamente ed in sicurezza, la prestazione richiesta.

Il nostro personale sanitario raccoglie l’anamnesi del paziente e indicherà, qualora opportuno, quale test è più indicato per la procedura di screening.

Notizie ed Aggiornamenti