L’elettrocardiogramma a riposo, o ECG a riposo, è un test diagnostico di tipo strumentale che viene eseguito, con il paziente in posizione supina e a torace scoperto. Sulla cute vengono applicati gli elettrodi adesivi monouso per registrare e riportare graficamente, su un foglio di carta millimetrata, il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
Sindrome di WPW
Una importante patologia rilevabile tramite l’ECG a riposo è la a sindrome di Wolff-Parkinson-White è una patologia cardiaca ereditaria, congenita, frequente nei giovani sani, che può dare origine a episodi di tachicardia parossistica: la patologia è determinata dalla presenza di vie accessorie o anomale che collegano atrio e ventricolo, localizzate in diversi e precisi punti del cuore.
Si tratta di una patologia molto frequente nei giovani sani, ovvero con un cuore non necessariamente malato: si stima che colpisca 1 soggetto ogni 450, pertanto non è catalogata come malattia rara.
Sintomi
Le vie accessorie possono, in un dato momento, innescare e sostenere un circuito di rientro, creando il substrato per la tachicardia, il sintomo maggiormente riscontrabile con cui è solita manifestarsi.
La sindrome di Wolff-Parkinson-White è una causa frequente di tachicardia parossistica sopraventricolare. Molto raramente, questa sindrome causa una frequenza cardiaca estremamente rapida e potenzialmente letale durante la fibrillazione atriale.
Se i bambini sviluppano delle aritmie dovute a questa sindrome, possono mostrare respiro affannoso, sonnolenza, perdita dell’appetito o presentare pulsazioni del torace rapide e visibili. Può insorgere insufficienza cardiaca.
In genere, quando gli adolescenti o i giovani adulti lamentano un’aritmia dovuta a questa sindrome all’inizio dei 20 anni, l’aritmia si presenta sotto forma di palpitazioni, che iniziano improvvisamente e, di frequente, durante l’esercizio fisico, le quali possono durare solo alcuni secondi, come anche persistere per molte ore.
Per la maggioranza dei pazienti, una frequenza cardiaca molto accelerata è fastidiosa e preoccupante, in qualche caso subentra lo svenimento.
Quando gli episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare da sindrome di Wolff-Parkinson-White si manifestano in età più avanzata, di solito causano un numero superiore di sintomi, quali svenimento, respiro affannoso e dolore toracico.
Diagnosi
Poiché la sindrome di Wolff-Parkinson-White modifica le modalità di attivazione elettrica nel cuore, può essere diagnosticata mediante elettrocardiogramma (ECG), che registra l’attività elettrica del cuore.
Tuttavia, a volte può presentarsi come asintomatica, per cui, è bene sottoporsi periodicamente a test di screening anche se si gode di buona salute.
Altre patologie diagnosticabili tramite ECG a riposo
L’elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache:
- aritmie;
- ischemia o infarto del miocardio;
- alterazioni strutturali delle cavità cardiache, atri e/o ventricoli;
- malattie dei canali ionici;
- malattie del pericardio.
L’ECG a riposo è un esame semplice, non richiede alcuna preparazione particolare, non è invasivo, è indolore ed è privo di rischi.
L’Equipe di Cardiologia
Presso l’Ambulatorio di Cardiologia del Poliambulatorio Convento potrai eseguire questo importante esame, condotto da quattro eccellenze nel campo dell’urologia come il Dott. Fulvio Potere, il Dott. Giovanni Staffilano e il Dott. Carlo De Innocentiise verificare scrupolosamente lo stato di salute del tuo cuore, al fine di individuare per tempo eventuali alterazioni.
Lo screening preventivo è il primo dovere per stare in salute!
Contatta la nostra Segreteria per informazioni e prenotazioni:
– Telefono 085 9046550
– Mobile 351 7747244