La tiroide è una ghiandola endocrina responsabile della produzione degli ormoni e della loro immissione nell’organismo. È formata da due lobi uniti tra loro da un istmo: questa particolare struttura le conferisce il suo noto aspetto a farfalla.
Sita nella parte bassa del collo, svolge un ruolo fondamentale nel controllo delle cellule e dei tessuti dell’organismo, regolando lo sviluppo neuropsichico, il metabolismo, l’accrescimento corporeo, la forza muscolare, l’umore, la fertilità e tanto altro ancora.
COSA SONO I NODULI TIROIDEI
I noduli tiroidei sono delle protuberanze localizzate sulla tiroide, il cui meccanismo fisiopatologico che ne determina la formazione appare ancora sconosciuto.
Possono presentarsi in modi diversi: taluni appaiono ripieni di liquido, altri oltre il liquido contengono anche della massa solida; possono inoltre comparire singolarmente oppure in maniera multipla.
Questi piccoli grumi sono generalmente asintomatici, ma possono anche influire sul corretto funzionamento dell’attività ormonale della tiroide. Il trattamento dipende dall’identificazione della natura del nodulo tiroideo: per accertarne la natura benigna o maligna si ricorre all’esecuzione di un agoaspirato eco-guidato.
CHI SONO I SOGGETTI A RISCHIO
Nonostante non siano state individuate le cause certe alla base della formazione dei noduli tiroidei, sussistono alcuni fattori che possono aumentare il rischio della loro comparsa:
1. Sesso femminile: una maggiore incidenza di queste formazioni riguarda, infatti, le donne;
2. Anzianità: i soggetti in età avanzata sviluppano più di frequente patologie tiroidee;
3. Carenza iodica: un’area geografica o una dieta alimentare povere di iodio influiscono sul corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.
4. Storia familiare: pazienti che presentano altri casi di patologie tiroidee in famiglia;
5. Pazienti fumatori.
COME AVVIENE L’AGOASPIRATO
Per determinare la natura benigna o maligna del nodulo tiroideo si ricorre sovente alla tecnica dell’agoaspirato eco-guidato con esame citologico.
Questa tipologia di esame si esegue in regime ambulatoriale, senza l’ausilio dell’anestesia.
Il medico, dopo un’accurata detersione della regione anteriore del collo, inserisce un ago sottile all’interno del nodulo, individuato grazie alla guida ecografica. A questo punto si procede con l’aspirazione di una piccola quantità di materiale cellulare che sarà poi analizzato da personale tecnico esperto.
L’esame avviene in pochi minuti.
COME PREPARARSI ALL’ESAME
Per effettuare l’agoaspirato tiroideo non sono necessarie particolari norme di preparazione.
Sarà in ogni caso obbligatorio comunicare al medico eventuali terapie antiaggreganti in atto, al fine di valutarne la sospensione prima dell’esecuzione della procedura.
DOVE EFFETTUARE L’AGOASPIRATO
Presso il Poliambulatorio Convento è possibile effettuare l’agoaspirato tiroideo.
Il nostro Specialista, Dott. Estevano Gargano, chirurgo perfezionato in tireologia, è disponibile per effettuare questo esame ed indicare l’eventuale terapia farmacologica adatta al caso specifico.
Per info e prenotazioni:
- Tel. 085 9046550
- Whatsapp. 351 7747244