Cerca
Close this search box.

Prevenire il tumore del collo dell’utero con la colposcopia

Presso il nostro Poliambulatorio potrai eseguire una approfondita visita ginecologica compresa di colposcopia, a cura della Dott.ssa Marcozzi Anna, Ginecologa.

Colposcopia: cos’è?

La colposcopia è un esame degli organi genitali femminili che viene effettuato tramite l’impiego di un particolare strumento, simile a un binocolo e chiamato colposcopio.
Il medico ginecologo potrà così visualizzare in modo approfondito la vulva, la mucosa vaginale e la cervice (collo uterino), ovvero quella porzione dell’utero che sporge sul fondo vaginale.
In caso di necessità, la colposcopia consente anche di effettuare un piccolo e mirato prelievo da sottoporre a un esame istologico: ovvero una valutazione microscopica di laboratorio finalizzata allo studio cellulare e alla ricerca di eventuali cellule anomale.

È soprattutto un esame di approfondimento per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero emerse in seguito al Pap test, oltre che per indagare la causa di dolori pelvici o di sanguinamenti anomali dalla vagina.

Norme di preparazione all’esame

Al fine di eseguire correttamente l’esame, sono previste alcune norme di preparazione a cui attenersi.
L’esame non può essere effettuato durante il periodo mestruale, se sono presenti perdite ematiche abbondanti o in caso di forte infiammazione vulvo vaginale.
Il momento migliore è quindi 10-20 giorni dopo la comparsa delle mestruazioni; infatti la presenza del sangue può rendere particolarmente difficile la visualizzazione della mucosa.
Se nel corso dell’esame è prevista l’asportazione di un contraccettivo intrauterino (IUD o spirale), è bene astenersi dai rapporti sessuali o usare il profilattico per almeno cinque giorni prima dell’indagine.È necessario non utilizzare lavande, creme vaginali, ovuli o tamponi nelle 24-48 ore che precedono l’esame.
È inoltre consigliabile astenersi dai rapporti sessuali nello stesso lasso di tempo.

Contatta la nostra Segreteria per prenotare il tuo appuntamento in modo rapido e preciso:
chiamaci allo 085 9046550 oppure scrivici su WhatsApp al 351 7747244.

Potrebbero anche interessarti

Il Poliambulatorio Convento di Mosciano Sant’Angelo si distingue per la qualità dei suoi servizi sanitari, tra i quali spicca l’ambulatorio di piccola chirurgia. Questo reparto...
Le visite ostetriche sono fondamentali per il monitoraggio della salute materna e fetale durante la gravidanza. Al Poliambulatorio Convento di Mosciano Sant’Angelo, le dottoresse Silvia...
L’isteroscopia è una procedura medica minimamente invasiva che consente ai medici di esaminare l’interno dell’utero utilizzando un dispositivo chiamato isteroscopio. Questo strumento sottile e flessibile,...