- 1980 – 1982: Contratto Universitario presso la Neurofisiopatologia dell’Università Federico II di Napoli dal 1980 al 1982;
- 1982 – 1988: Assistente nella Divisione di Neurologia dell’Ospedale Regionale di Salerno;
- 1998 – 2013: Primario Divisione di Neurologia dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno;
- 2013 – 2019: Primario delle 2 Neurologie dell’AV5 (Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e Ospedale di San Benedetto del Tronto).
- 2018 – 2019: Direttore del Dipartimento Medico di AV5.
Il Dott. Ragno, oltre ad aver ricoperto incarichi di insegnamento, ha pubblicato numerosi articoli scientifici su prestigiose riviste nazionali ed internazionali ( recensiti su pubmed), è stato ed è relatore e moderatore (su invito) in numerosi congressi nazionali, è segretario regionale di 2 prestigiose Società Scientifiche: Società Italiana di Neurologia(SIN) e Società Italiana Studio Stroke (SISS) ed è referee di di articoli scientifici per conto di numerose riviste nazionali ed internazionali.
Nella pratica clinica si occupa della diagnosi e cura di malattie del Sistema Nervoso Centrale ( per esempio Parkinson,Demenza,malattie rare tipo CADASIL e malattia di Fabry,Epilessia,Ictus,Vascolopatie Cerebrali Croniche,etc) e Periferico ( per esempio Neuropatie,Malattie Muscolari,Radicolopatie ) ed esegue gli esami elettromiografici.